Consiglio Direttivo


Presidente:
Massimo Pizzocri – Epson Italia
e-mail: presidente@assoit.it

Vicepresidenti
Luca Motta – Hp Italia
Gianluca Galletti – Olivetti

Consiglieri:
Marcello Acquaviva – Brother
Maurizio Basile – Canon Italia
Davide Oriani Ricoh Italia
Arturo Pea – Kyocera Document Solutions
Daniele Puccio – Xerox
Marco Bettini – Samsung
Pietro Renda – Lexmark
Carlo Alberto Tenchini Sharp Italia
Gino Verardi – Oki

Past President
Mirko Bianchi

Segretario:
Enrico Barboglio
e-mail: segretario@assoit.it

Massimo Pizzocri   Massimo Pizzocri
Amministratore Delegato di Epson Italia e Vice-President Consumer Sales di Epson Europa e Presidente ASSO.IT

Massimo Pizzocri guida l’Associazione produttori sistemi di stampa e gestione documentale (ASSO.IT). Attualmente Amministratore Delegato di Epson Italia e Vice-President Consumer Sales di Epson Europa, vanta una lunga esperienza nell’industria del printing. Dopo gli studi svolti nel settore delle Arti Grafiche, ha lavorato nella sede italiana di DuPont Nemours dove ha sviluppato importanti esperienze, dal marketing alle vendite, sia in Italia che in Germania.

In Epson Italia dal 1999, dopo essere stato Direttore Marketing e aver trascorso due anni presso l’headquarter europeo in Inghilterra, prima di diventare Amministratore Delegato, dal 2006 al 2011 ha ricoperto la carica di Country Manager della sales company italiana. Tra le sue passioni, il trekking in montagna e un impegno sociale nel volontariato che coltiva da sempre con passione e dedizione.

  Luca Motta
Printing Category Director, HP Printing & Personal Systems Group, Hewlett-Packard Italy e Vicepresidente ASSO.IT

In qualità di Printing Category Director di HP Printing & Personal Systems Group, Luca Motta ha la responsabilità di gestire le soluzioni di stampa a getto d’inchiostro e laser e le attività di marketing relative ai consumabili, nonché di contribuire all’affermazione del valore del brand HP e della gestione economica delle categorie.

Luca Motta è entrato in HP nel 1986. Nel corso della sua esperienza professionale in azienda, Motta ha maturato una grande esperienza nell'ambito sia marketing che vendita, sia di canale sia end user, fino al più recente ruolo di Director – Inkjet  Business Unit, ricoperto fino al 2012. Dal 2004 ha lavorato come Sales Manager di canale per il portafoglio Server e Storage HP, con la responsabilità di sviluppo dei Partner di soluzione su tutto il territorio nazionale. Prima del 2004 ha, inoltre, ricoperto diverse posizioni in ambito sales (servizi, prodotti  e business) e marketing (consumer).

Dopo la maturità tecnica industriale, indirizzo elettronica, Motta ha conseguito diversi diplomi in marketing e financial fundamentals presso l’Università Bocconi e la Via School, UK. Attualmente sta frequentando l’Executive MBA presso SDA Bocconi.

 

Gianluca Galletti
Executive Vice President di Olivetti e Vicepresidente ASSO.IT

In qualità di Executive Vice President di Olivetti, Gianluca Galletti è responsabile della divisione Line of Business Office Solutions per il mercato domestico e internazionale, attraverso le attività end-to-end di purchasing, marketing e sales. È anche Responsabile dei Canali Indiretti Olivetti per tutti i segmenti di offerta e CEO di Olivetti Deutschland. Inoltre, è stato Presidente di Olivetti France, membro del Board of Directors di Olivetti UK e di Olivetti Espana. Dal 2011 al 2015, Galletti ha ricoperto la carica di presidente di Comufficio, associazione nazionale di produttori e rivenditori del settore IT.

Prima di entrare in Olivetti, Galletti ha lavorati presso Telecom Italia, ricoprendo varie posizioni di responsabilità nell’ambito commerciale/marketing sia a livello territoriale che di headquarter, spaziando dal mercato consumer al mercato top clients. Ha, inoltre, ricoperto ruoli di responsabilità in numerose start-up di canali commerciali all’interno del gruppo Telecom Italia.

Nato il 3 agosto 1964, vive a Milano con la moglie Letizia e i figli Irene e Federico.

  Marcello Acquaviva
President & Managing Director, Brother Italia

Nato a Napoli nel 1972, si laurea in Economia e Commercio, indirizzo gestionale, nel 1998 presso l'Università degli studi di Napoli Federico II. Frequenta Executive Master Program in General Management presso INSEAD Business School a Fontainebleau (Francia) e Singapore (Asia).
È Dottore Commercialista e Revisore Contabile.

Inizia la sua carriera professionale nel 1999 presso la PricewaterhouseCoopers, società leader di revisione e consulenza aziendale. Da gennaio 2003 a giugno 2008, assume il ruolo di Vice President & Chief Financial Officer di Ansaldobreda – società del Gruppo Finmeccanica, con sede negli Stati Uniti (New York e San Francisco) – occupandosi delle attività amministrative, finanziarie, e del personale e riportando direttamente al President & Chief Executive Officer del mercato americano.  

Dopo l’esperienza negli Stati Uniti, nel luglio 2008, rientra in Italia a Milano come Direttore Amministrazione, Finanza e Controllo di Brother Italia – società del Gruppo Brother, multinazionale di origine giapponese, che produce e commercializza strumenti di comunicazione e di stampa, presente in oltre 40 paesi. Ad aprile 2011 diventa Managing Director di Brother Italia, ricoprendo inoltre il ruolo di Presidente del Consiglio di Amministrazione della società.

 

Davide Oriani
CEO, Ricoh Italia

Nato nel 1955, Davide Oriani è entrato nel mondo dell’Office Automation nel 1980 sviluppando competenze specifiche all’interno della Divisione Vendite di Repromec, società creata appositamente per la distribuzione dei prodotti Ricoh in Italia. Nel 1990 ha contribuito alla nascita di Ricoh Italia dove inizialmente ha ricoperto la funzione di Direttore Vendite Indirette, contribuendo al potenziamento della rete commerciale su tutto il territorio nazionale. Successivamente, in qualità di Direttore Marketing, ha collaborato allo sviluppo e all’implementazione di efficaci strategie aziendali, che hanno consolidato la leadership di Ricoh Italia nel mercato del digitale. Nel 1998 gli è stata affidata la Direzione della rete di Vendita Diretta e nel 2001 la Direzione Commerciale. Nel 2003 viene nominato Managing Director e nel 2010 assume il ruolo di CEO di Ricoh Italia. Dirigente dalle comprovate capacità manageriali e di notevole esperienza, ha condotto con successo diverse acquisizioni e fusioni come quella tra Ricoh e NRG. Ultima in ordine di tempo, è l'acquisizione – nel 2015 – delle attività di Npo Sistemi, player di riferimento nel mercato degli IT Services, grazie alla quale Ricoh consolida la propria presenza in questo ambito. Davide Oriani ne ha assume il ruolo di Chairman.

In questi anni Davide Oriani ha guidato la trasformazione di Ricoh Italia da fornitore di soluzioni hardware ad azienda incentrata su servizi che offrono ai clienti una significativa riduzione dei costi e li sollevano da tutti gli oneri gestionali legati alle tecnologie.

  Pietro Renda
Channel and Supplies Sales Director, Lexmark Italia

Pietro Renda è Channel and Supplies Sales & Marketing Director di Lexmark Italia, carica che ricopre da gennaio 2015. Pietro è entrato in Lexmark nel 1998. Da allora ha ricoperto differenti ruoli in azienda, dapprima come Marketing Director dei prodotti business e del canale PS&SD, affiancando poi a questo ruolo, dal 2006, anche quello di Sales Director del segmento Small&Medium Business. Dal 2008 al 2009, è stato SMB Sales e Marketing Director, con la responsabilità di gestire l’attività marketing per l’intera gamma di prodotti Lexmark. Prima di ricoprire la posizione attuale, dal 2010 al 2014 è stato Supplies Sales Director.

Prima di approdare in Lexmark, dal 1996 ha coordinato il marketing e la comunicazione di AST Research, contribuendo al deciso sviluppo della filiale italiana del gruppo in quel periodo.
Dal 1994 al 1996 ha lavorato per l’americana AT&T, con il ruolo di Direttore Marketing Personal Computer e Telecomunicazioni, seguendo un importante progetto di branding a livello europeo.
Precedentemente è stato in Compaq, dove ha lavorato fino al 1994, occupandosi prima di relazioni commerciali con i Major Account, poi di sviluppo del canale, assumendo infine la responsabilità di Product Marketing Manager dell’intera linea di prodotti dell’azienda.
Dal 1983 al 1987 ha lavorato come product manager presso la Uniautomation. La sua lunga esperienza nel settore delle TLC ha avuto inizio nel 1980 con il primo impegno professionale come tecnico di manutenzione delle primissime reti a valore aggiunto Mark III per la General Electric.

Pietro Renda è nato a Milano nel 1959.

  Carlo Alberto Tenchini
Direttore Marketing e Comunicazione, Sharp Electronics Italia

In Sharp Electronics Italia dal dicembre 2007 come Marketing Manager della Divisione Document Solutions, Carlo Alberto Tenchini ha assunto – nel luglio del 2012 – la direzione del marketing di tutte le divisioni con l’obiettivo di sviluppare la strategia integrata di Marketing, Comunicazione e Prodotto sulla base delle linee guida del Gruppo, oltre che di assicurare la corretta e coerente implementazione della stessa nel mercato italiano.

In precedenza ha lavorato in Ricoh Italia (2000 – 2007) con la carica di Marketing Manager Direct Sales e precedentemente in altri gruppi industriali come Honda Motor e Marangoni Holding, con incarichi nell’area Corporate Control, Finance e IT.
Laureato in Economia Aziendale all’Università digli Studi di Verona ha frequentato corsi di studi universitari in Inghilterra (The University of Hull) e ha conseguito nel 2008 il Diploma di Master in Business Administration (MBA) della School of Management del Politecnico di Milano.

Nato a Verona il 29 ottobre 1972, vive a Milano, è sposato e ha due figli.

 

Gino Verardi
Channel & Product Marketing Manager – Core Products OKI

Gino Verardi è parte del gruppo di Consiglieri dell’Associazione produttori sistemi di stampa e gestione documentale (ASSO.IT). In Oki Systems Italia SpA dal 1990, ha ricoperto diversi ruoli alla’interno del gruppo Marketing e vendite, Attualmente ricopre la carica di Channel & Product Marketing Manager – Core Products di OKI e vanta diverse esperienze sia in ambito Marketing strategico che Marketing operativo e di Business Development. Ha sviluppato una profonda esperienza in ambito vendite in area OEM Development e Management e Major Account, per conto di OKI Systems Italia SpA.

A seguito degli studi effettuati, ha maturato diverse esperienze lavorative presso Multinazionali in area Marketing e Vendite gestendo sia prodotti strategici che lo sviluppo di nuovi canali di Business.

  Mirko Bianchi
Past President di Ricoh Italia e di ASSO.IT

Classe 1944, maturità classica al Liceo Giovanni Berchet di Milano, bocconiano, è stato Direttore Prodotti Magnetici, Divisione Office, Divisione Fotografia ed Arti Grafiche in 3M Italia (1970 – 1986).
Amministratore delegato Nashua Italia e General Manager Canon Italia (1990 -1996), continua la sua attività nel mondo dell’Office.

Successivamente entra nel Gruppo Ricoh come Amministratore Delegato NRG Italia dove gestisce i marchi di tre storiche aziende del mondo della stampa integrate tra di loro – Nashuatec, Rex Rotary, Gestetner – e nel 2008 diventa Presidente & CEO di Ricoh Italia, nata dalla fusione di NRG e Ricoh, con un fatturato di oltre 300 milioni di euro, nove filiali, 50 agenzie e 1100 collaboratori. Ricoh incorpora negli anni seguenti Lanier, InfoPrint, Ikon, Infotec.

Riceve nel 2009 il Premio Eccellenza Lido Vanni, conferito da Manageritalia, Cfmt e Confcommercio in quanto considerato punto di riferimento per l’innovazione e lo sviluppo di nuovi modelli di business.
È stato presidente di ASSO.IT dal 2004 al 2014.

Felicemente sposato dal 1970 con Patrizia, due figli e due nipoti, è appassionato collezionista di arte moderna. Ama il cinema, il tennis e il basket.