Consiglio Direttivo


Presidente:
Massimo Pizzocri – Epson Italia
e-mail: presidente@assoit.it

Vicepresidenti
Tino Canegrati – HP Italia
Massimiliano Tedeschi – Oki Europe

Consiglieri:
Marcello Acquaviva – Brother
Maurizio Basile – Canon Italia
Arturo Pea – Kyocera Document Solutions
Pietro Renda – Lexmark
Sabino Patruno – Olivetti
Davide Oriani Ricoh Italia
Carlo Alberto Tenchini Sharp Italia
Daniele Puccio – Xerox

Past President
Mirko Bianchi

Segretario:
Enrico Barboglio
e-mail: segretario@assoit.it

Massimo Pizzocri   Massimo Pizzocri
Amministratore Delegato di Epson Italia e Vice-President Consumer Sales di Epson Europa e Presidente ASSO.IT

Massimo Pizzocri guida l’Associazione produttori sistemi di stampa e gestione documentale (ASSO.IT). Attualmente Amministratore Delegato di Epson Italia e Vice-President Consumer Sales di Epson Europa, vanta una lunga esperienza nell’industria del printing. Dopo gli studi svolti nel settore delle Arti Grafiche, ha lavorato nella sede italiana di DuPont Nemours dove ha sviluppato importanti esperienze, dal marketing alle vendite, sia in Italia che in Germania.

In Epson Italia dal 1999, dopo essere stato Direttore Marketing e aver trascorso due anni presso l’headquarter europeo in Inghilterra, prima di diventare Amministratore Delegato, dal 2006 al 2011 ha ricoperto la carica di Country Manager della sales company italiana. Tra le sue passioni, il trekking in montagna e un impegno sociale nel volontariato che coltiva da sempre con passione e dedizione.

  Tino Canegrati
Amministratore Delegato di HP Italy e Vicepresidente ASSO.IT

In qualità di Amministratore Delegato di HP Italy, Tino Canegrati ha il compito di gestire l’implementazione del business e delle attività di vendita dei prodotti e delle soluzioni HP per la stampa e il personal computing, presidiando tutti i segmenti di mercato e i diversi canali di vendita.

Tino Canegrati vanta una lunga esperienza in HP, dove è entrato nel 1988, occupando varie posizioni nelle vendite, nel marketing e nel business development in tutti i rami dell’azienda. Tra il 2007 e il giugno 2012 ha assunto diverse importanti responsabilità tra le quali la guida del Country Enablement di HP Growth Markets Organization e il processo di integrazione in HP di Tricom. Dal 2000 al 2007 Tino Canegrati ha avuto la responsabilità di sviluppare il business dei Servizi HP, inizialmente per l’Italia e in seguito per l’area EMEA. In precedenza, ha ricoperto diverse posizioni manageriali, in ambito Printing e Personal Computing.

Prima di iniziare la propria avventura in HP, Tino ha lavorato per Olivetti, nella divisione Personal Computer. Tino è nato a Legnano nel 1959. È laureato in ingegneria al Politecnico di Milano. Tino Canegrati è sposato e ha due figli.

  Massimiliano Tedeschi
Vicepresidente del settore vendite e marketing OKI Europe Ltd e Vicepresidente ASSO.IT

Massimiliano Tedeschi è vicepresidente del settore vendite e marketing per l'area EMEA. Si occupa della strategia di marketing e della crescita delle vendite di OKI nel mercato della stampa in Europa, Medio Oriente e Africa. Nei settori chiave della stampa per ufficio e delle soluzioni verticali del settore, Tedeschi è incaricato di gestire e supportare le organizzazioni di marketing e vendita OKI per l'area EMEA, assicurando una stretta collaborazione per ampliare le attività con il canale OKI, le alleanze commerciali e i partner di distribuzione e per promuovere il marchio OKI ai clienti finali.

Prima di entrare in OKI Europe, Tedeschi ha lavorato per 12 anni come Managing Director e Country General Manager presso Lexmark International Italy. Ha anche avuto ruoli senior per le soluzioni aziendali in diverse compagnie multinazionali e organizzazioni di canale in Europa, tra cui Xerox e Olivetti.

Tedeschi ha conseguito un Master in Business Administration (MBA) presso la SDA Bocconi School of Management e ha seguito un master e una laurea in ingegneria elettronica e comunicazione presso il Politecnico di Milano.

  Marcello Acquaviva
President & Managing Director, Brother Italia

Nato a Napoli nel 1972, si laurea in Economia e Commercio, indirizzo gestionale, nel 1998 presso l'Università degli studi di Napoli Federico II. Frequenta Executive Master Program in General Management presso INSEAD Business School a Fontainebleau (Francia) e Singapore (Asia).
È Dottore Commercialista e Revisore Contabile.

Inizia la sua carriera professionale nel 1999 presso la PricewaterhouseCoopers, società leader di revisione e consulenza aziendale. Da gennaio 2003 a giugno 2008, assume il ruolo di Vice President & Chief Financial Officer di Ansaldobreda – società del Gruppo Finmeccanica, con sede negli Stati Uniti (New York e San Francisco) – occupandosi delle attività amministrative, finanziarie, e del personale e riportando direttamente al President & Chief Executive Officer del mercato americano.  

Dopo l’esperienza negli Stati Uniti, nel luglio 2008, rientra in Italia a Milano come Direttore Amministrazione, Finanza e Controllo di Brother Italia – società del Gruppo Brother, multinazionale di origine giapponese, che produce e commercializza strumenti di comunicazione e di stampa, presente in oltre 40 paesi. Ad aprile 2011 diventa Managing Director di Brother Italia, ricoprendo inoltre il ruolo di Presidente del Consiglio di Amministrazione della società.

  Pietro Renda
Channel and Supplies Sales Director, Lexmark Italia

Pietro Renda è Channel and Supplies Sales & Marketing Director di Lexmark Italia, carica che ricopre da gennaio 2015. Pietro è entrato in Lexmark nel 1998. Da allora ha ricoperto differenti ruoli in azienda, dapprima come Marketing Director dei prodotti business e del canale PS&SD, affiancando poi a questo ruolo, dal 2006, anche quello di Sales Director del segmento Small&Medium Business. Dal 2008 al 2009, è stato SMB Sales e Marketing Director, con la responsabilità di gestire l’attività marketing per l’intera gamma di prodotti Lexmark. Prima di ricoprire la posizione attuale, dal 2010 al 2014 è stato Supplies Sales Director.

Prima di approdare in Lexmark, dal 1996 ha coordinato il marketing e la comunicazione di AST Research, contribuendo al deciso sviluppo della filiale italiana del gruppo in quel periodo.
Dal 1994 al 1996 ha lavorato per l’americana AT&T, con il ruolo di Direttore Marketing Personal Computer e Telecomunicazioni, seguendo un importante progetto di branding a livello europeo.
Precedentemente è stato in Compaq, dove ha lavorato fino al 1994, occupandosi prima di relazioni commerciali con i Major Account, poi di sviluppo del canale, assumendo infine la responsabilità di Product Marketing Manager dell’intera linea di prodotti dell’azienda.
Dal 1983 al 1987 ha lavorato come product manager presso la Uniautomation. La sua lunga esperienza nel settore delle TLC ha avuto inizio nel 1980 con il primo impegno professionale come tecnico di manutenzione delle primissime reti a valore aggiunto Mark III per la General Electric.

Pietro Renda è nato a Milano nel 1959.

  Sabino Patruno
Executive Vice President di Olivetti

In qualità di Executive Vice President di Olivetti, Sabino Patruno è responsabile della Line of Business Smart Enterprise, il cui ambito operativo è riferito all’intera filiera dell’area Office Solutions, includendo le funzioni di Purchasing, Marketing, Sales, Logistica e Service. Garantisce, pertanto, la commercializzazione di prodotti e servizi ad aziende private e pubbliche, attraverso il governo del Canale Diretto e Indiretto – in Italia ed all’estero – nonché  il presidio dei processi di logistica integrata, delivery, erogazione dei servizi alla clientela ed assistenza capillare sul territorio per tutta la clientela di Olivetti .

Dal 2006, Patruno detiene la carica di Presidente del Tiesse S.c.p.A., consorzio specializzato nell’erogazione di servizi Assistenza Tecnica a valore aggiunto su tutto il territorio nazionale.

Ha, ricoperto varie posizioni di responsabilità presso il Gruppo Olivetti: Responsabile Servizio Fiscale e Societario, Executive Vice President Customer Operations, Vice President Caring&Services Solutions, Vice President della Retail Network Services B.V., Amministratore Delegato di Advalso S.p.A., Oliweb S.p.A. e Direttore Generale di Innovis S.p.A., divenuta leader in Italia per servizi e soluzioni “su misura” di document management e gestione processi aziendali nell’area CRM.

Prima di entrare in Olivetti, Patruno ha operato presso il Nucleo Polizia Tributaria –  Reparto Verifiche Speciali della Guardia di Finanza, partecipando attivamente a numerose indagini nel settore tributario, valutario e penal-commerciale.

Nato il 9 febbraio 1968, vive a Rosta (TO) con la moglie Antonella e i figli Federico e Andrea.

 

Davide Oriani
CEO, Ricoh Italia

Nato nel 1955, Davide Oriani è entrato nel mondo dell’Office Automation nel 1980 sviluppando competenze specifiche all’interno della Divisione Vendite di Repromec, società creata appositamente per la distribuzione dei prodotti Ricoh in Italia. Nel 1990 ha contribuito alla nascita di Ricoh Italia dove inizialmente ha ricoperto la funzione di Direttore Vendite Indirette, contribuendo al potenziamento della rete commerciale su tutto il territorio nazionale. Successivamente, in qualità di Direttore Marketing, ha collaborato allo sviluppo e all’implementazione di efficaci strategie aziendali, che hanno consolidato la leadership di Ricoh Italia nel mercato del digitale. Nel 1998 gli è stata affidata la Direzione della rete di Vendita Diretta e nel 2001 la Direzione Commerciale. Nel 2003 viene nominato Managing Director e nel 2010 assume il ruolo di CEO di Ricoh Italia. Dirigente dalle comprovate capacità manageriali e di notevole esperienza, ha condotto con successo diverse acquisizioni e fusioni come quella tra Ricoh e NRG. Ultima in ordine di tempo, è l'acquisizione – nel 2015 – delle attività di Npo Sistemi, player di riferimento nel mercato degli IT Services, grazie alla quale Ricoh consolida la propria presenza in questo ambito. Davide Oriani ne ha assume il ruolo di Chairman.

In questi anni Davide Oriani ha guidato la trasformazione di Ricoh Italia da fornitore di soluzioni hardware ad azienda incentrata su servizi che offrono ai clienti una significativa riduzione dei costi e li sollevano da tutti gli oneri gestionali legati alle tecnologie.

  Carlo Alberto Tenchini
Direttore Marketing e Comunicazione, Sharp Electronics Italia

In Sharp Electronics Italia dal dicembre 2007 come Marketing Manager della Divisione Document Solutions, Carlo Alberto Tenchini ha assunto – nel luglio del 2012 – la direzione del marketing di tutte le divisioni con l’obiettivo di sviluppare la strategia integrata di Marketing, Comunicazione e Prodotto sulla base delle linee guida del Gruppo, oltre che di assicurare la corretta e coerente implementazione della stessa nel mercato italiano.

In precedenza ha lavorato in Ricoh Italia (2000 – 2007) con la carica di Marketing Manager Direct Sales e precedentemente in altri gruppi industriali come Honda Motor e Marangoni Holding, con incarichi nell’area Corporate Control, Finance e IT.
Laureato in Economia Aziendale all’Università digli Studi di Verona ha frequentato corsi di studi universitari in Inghilterra (The University of Hull) e ha conseguito nel 2008 il Diploma di Master in Business Administration (MBA) della School of Management del Politecnico di Milano.

Nato a Verona il 29 ottobre 1972, vive a Milano, è sposato e ha due figli.

  Mirko Bianchi
Past President di Ricoh Italia e di ASSO.IT

Classe 1944, maturità classica al Liceo Giovanni Berchet di Milano, bocconiano, è stato Direttore Prodotti Magnetici, Divisione Office, Divisione Fotografia ed Arti Grafiche in 3M Italia (1970 – 1986).
Amministratore delegato Nashua Italia e General Manager Canon Italia (1990 -1996), continua la sua attività nel mondo dell’Office.

Successivamente entra nel Gruppo Ricoh come Amministratore Delegato NRG Italia dove gestisce i marchi di tre storiche aziende del mondo della stampa integrate tra di loro – Nashuatec, Rex Rotary, Gestetner – e nel 2008 diventa Presidente & CEO di Ricoh Italia, nata dalla fusione di NRG e Ricoh, con un fatturato di oltre 300 milioni di euro, nove filiali, 50 agenzie e 1100 collaboratori. Ricoh incorpora negli anni seguenti Lanier, InfoPrint, Ikon, Infotec.

Riceve nel 2009 il Premio Eccellenza Lido Vanni, conferito da Manageritalia, Cfmt e Confcommercio in quanto considerato punto di riferimento per l’innovazione e lo sviluppo di nuovi modelli di business.
È stato presidente di ASSO.IT dal 2004 al 2014.

Felicemente sposato dal 1970 con Patrizia, due figli e due nipoti, è appassionato collezionista di arte moderna. Ama il cinema, il tennis e il basket.