LOGO_ASSOIT_180px

SIAMO IL RIFERIMENTO PER LE SOLUZIONI DI STAMPA, LA DIGITALIZZAZIONE E LA GESTIONE DEI DOCUMENTI PER L’UFFICIO.

 

RAPPRESENTIAMO UN MERCATO DI 70.000 ADDETTI, 11 MILIONI DI DISPOSITIVI E 3 MILIARDI DI EURO DI FATTURATO.

         
         
         
               

MARCELLO ACQUAVIVA, ELETTO A FEBBRAIO 2021, È IL NUOVO PRESIDENTE DI ASSOIT. GUIDERÀ, INSIEME AL  CONSIGLIO DIRETTIVO, L’ASSOCIAZIONE PRODUTTORI SOLUZIONI DI STAMPA, DIGITALIZZAZIONE E GESTIONE DOCUMENTALE, PER IL TRIENNIO 2021-2023

Nato a Napoli nel 1972, si laurea in Economia e Commercio, indirizzo gestionale, nel 1998 presso l’Università degli studi di Napoli Federico II. Frequenta Executive Master Program in General Management presso INSEAD Business School a Fontainebleau (Francia) e Singapore (Asia).

Inizia la sua carriera professionale nel 1999 presso la PricewaterhouseCoopers, società leader di revisione e consulenza aziendale. Da gennaio 2003 a giugno 2008, assume il ruolo di Vice President & Chief Financial Officer di Ansaldobreda, inc. – società del Gruppo Finmeccanica, con sede negli Stati Uniti (New York e San Francisco) riportando direttamente al President & Chief Executive Officer del mercato americano.

Dopo l’esperienza negli Stati Uniti, nel luglio 2008, rientra in Italia a Milano come Direttore Amministrazione, Finanza e Controllo di Brother Italia – società del Gruppo Brother, multinazionale di origine giapponese, che produce e commercializza strumenti di comunicazione e di stampa, presente in oltre 40 paesi. Ad aprile 2011 diventa Managing Director di Brother Italia, ricoprendo inoltre il ruolo di Presidente del Consiglio di Amministrazione della società. Da febbraio 2021 è presidente di ASSOIT.

MASSIMO MACARTI – CANON ITALIA
MASSIMO MACARTI – CANON ITALIA
MASSIMO PIZZOCRI – EPSON ITALIA
MASSIMO PIZZOCRI – EPSON ITALIA
ROSSELLA CAMPANIELLO - HP ITALY
ROSSELLA CAMPANIELLO - HP ITALY
DAVIDE ORIANI – RICOH ITALIA
DAVIDE ORIANI – RICOH ITALIA
ARTURO PEA – KYOCERA DOCUMENT SOLUTIONS
ARTURO PEA – KYOCERA DOCUMENT SOLUTIONS
DANIELE PUCCIO – XEROX
DANIELE PUCCIO – XEROX
CORRADO RIGHETTI – SHARP ITALIA
CORRADO RIGHETTI – SHARP ITALIA
GIORGIO SANGALLI – OLIVETTI
GIORGIO SANGALLI – OLIVETTI
GIANCARLO SORO – LEXMARK
GIANCARLO SORO – LEXMARK
GINO VERARDI – OKI EUROPE
GINO VERARDI – OKI EUROPE
HIROSHI YOSHIOKA – KONICA MINOLTA
HIROSHI YOSHIOKA – KONICA MINOLTA
CRISTIAN ZANARDO - TOSHIBA
CRISTIAN ZANARDO - TOSHIBA
TINO CANEGRATI - PAST PRESIDENT
TINO CANEGRATI - PAST PRESIDENT
SEGRETARIO - ENRICO BARBOGLIO
SEGRETARIO - ENRICO BARBOGLIO

I gruppi di lavoro sono lo strumento con cui ASSOIT sviluppa le linee strategiche individuate dal Consiglio direttivo per gli argomenti di interesse associativo. I contenuti sono sviluppati grazie alle competenze degli esperti delle stesse aziende associate, scelti per la loro esperienza nelle singole materie, e da due consiglieri (nel ruolo di driver) dell’Associazione. Tutti i gruppi sono coordinati dalla Segreteria ASSOIT.

GLS1 –  GRUPPO LINEE STRATEGICHE 1  | AMBIENTE e TRANSIZIONE ECOLOGICA

Dedicato allo studio delle tematiche di impatto ambientale, sia dal punto di vista normativo, sia dal punto di vista tecnologico e di utilizzo dei sistemi di stampa. Il Gruppo si occupa di promuovere gli standard ambientali, di sensibilizzare la filiera sulle buone pratiche d’uso dei sistemi di stampa, digitalizzazione e gestione documentale. Collabora con le istituzioni che hanno un ruolo nei processi di transizione ecologica del Paese, fornendo contributi ai processi decisionali e legislativi mediante la condivisione di contenuti di alto livello tecnico per l’industria. Favorisce i processi di formazione e divulgazione di best practice per soggetti pubblici e privati.

GLS2 – GRUPPO LINEE STRATEGICHE 2  | COMUNICAZIONE E DIVULGAZIONE

Il gruppo, composto dai responsabili della comunicazione delle aziende associate, con il supporto di esperti dell’informazione interni alla segreteria, veicola i contenuti tecnici e i principali argomenti che riguardano la filiera tramite social network, newsletter, campagne pubblicitarie.

GLS3 – GRUPPO LINEE STRATEGICHE 3  | CONSIP e MEPA

Il gruppo è dedicato alle relazioni con le istituzioni che danno indirizzi verso la domanda di prodotti per la PA al fine di offrire contributi tecnici e di sistema per la valorizzazione della transizione digitale del Paese. Promuove la valorizzazione di una catena di fornitura autorizzata nell’ambito dei processi di acquisto della PA. Opera a sostegno delle autorità competenti per prevenire fenomeni che danneggiano il mercato, fornendo strumenti di guida all’acquisto per le stazioni appaltanti.

GLS4 – GRUPPO LINEE STRATEGICHE 4  | CENTRO STUDI

Il CENTRO STUDI ASSOIT nasce con l’obiettivo di offrire al mercato pubblico e privato informazioni qualificate e sempre aggiornate sull’andamento del mercato e i trend che muovono gli aggiornamenti tecnologici, applicativi, economici e ecologici dei sistemi di stampa, digitalizzazione e gestione documentale. La pubblicazione annuale dell’OSSERVATORIO ASSOIT vede la partecipazione di tutte le aziende associate nel qualificare e divulgare report a favore del mercato.

 

LA SEGRETERIA DI ASSOIT È AFFIDATA A 4IT GROUP

Le competenze di 4IT Group si basano su 25 anni di lavoro nel settore dell’ICT e dell’Industria Grafica. In questo tempo 4IT Group ha costruito competenze e selezionato contatti per conto di associazioni di categoria, gruppi di lavoro e imprese dell’High Tech e dell’Information Technology. Per queste organizzazioni osserva il mercato e i suoi trend, intercetta i cambiamenti e anticipa le opportunità, aggrega competenze e relazioni, creando occasioni di networking e di business.

4IT GROUP | C. D. MILANO OLTRE – PAL. TINTORETTO
VIA CASSANESE 224, 20090 SEGRATE (MI)
TEL +39 02 26927081 | FAX 0226951006
WWW.4ITGROUP.IT | INFO@ASSOIT.IT