Le ricerche ASSOIT analizzano problematiche e buone pratiche d’uso di sistemi di stampa e documenti lungo il loro intero ciclo di vita. ASSOIT, mettendo a frutto della collaborazione dei 13 produttori di sistemi di stampa e di gestione documentale operanti sul mercato italiano, ha avviato un programma di ricerche volte ad analizzare problematiche e buone pratiche d’uso di sistemi di stampa e documenti lungo il loro intero ciclo di vita.

Attualmente sono stete pubblicate tre ricerche:

Printing 4.0 – Standard di riferimento e buone pratiche d’uso nelle imprese e nella Pubblica Amministrazione

La ricerca – frutto della collaborazione di 12 produttori di sistemi di stampa e di gestione documentale operanti sul mercato italiano – è destinata a chi deve orientarsi nel panorama dei sistemi di stampa e acquisizione documentale stando nel vario paesaggio del sistema imprenditoriale o in quello della Pubblica Amministrazione.

Rispetto alle due precedenti ricerche rilasciate dall’Associazione, si propone come una sinossi delle suddette e allarga il suo spettro di analisi alle tematiche che toccano il processo di continua integrazione dei sistemi di stampa come touch point digitali dell’integrazione tra mondo dei dati e mondo del documento elettronico e stampato.

Attraverso la ricerca, ASSO.IT evidenzia come parlare di sistema di stampa oggi significhi parlare di un oggetto che è totalmente integrato nei processi aziendali, sia perché i processi documentali sono trasversali rispetto alle diverse funzioni aziendali, sia perché i processi in generale sono sempre più interconnessi con il mondo esterno, dovendosi interfacciare con modalità di fruizione mobile, cloud e con interazioni con le proprie parti o altri dispositivi dell’uffico (IoT).

Dalla ricerca si possono facilmente estrarre indicazioni sui criteri per l’acquisto dei sistemi (con una serie di tabelle a corredo), sia per l’implementazione di soluzioni ottimizzate per la gestione di sistemi di stampa gestita, attraverso un percorso a 5 fasi che il vademecum ASSO.IT ben descrive anche attraverso una serie di tabelle sinottiche di suggerimento per ogni singola fase. Ulteriore contributo ottenibile grazie alla lettura della Ricerca la comprensione di come un sistema di stampa integrato nei processi aziendali debba innanzitutto assicurare una propria integrità complessiva per poter rispettare le caratteristiche di qualità e sicurezza nell’intero ciclo di vita del sistema.

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La gestione dei sistemi di acquisizione e stampa e le buone pratiche d’uso per l’ottimizzazione dei documenti nelle imprese e la Pubblica Amministrazione

La ricerca – frutto della collaborazione di 13 produttori di sistemi di stampa e di gestione documentale operanti sul mercato italiano è la prosecuzione naturale del precedente lavoro sulle buone pratiche d’uso e sugli standard di riferimento relativi ai sistemi di stampa. Costituisce il secondo pilastro del piano programmatico dell’Associazione che ha osservato il documento analizzando i diversi aspetti del suo complesso ciclo di vita.

ASSO.IT propone nelle pagine della ricerca le indicazioni per attivare un processo di riorganizzazione dei servizi di acquisizione e stampa dei documenti fornendo indicazioni che vengono dal ‘campo’, cioè dalle esperienze che le 13 aziende associate hanno sviluppato da ormai qualche anno all’interno di quel mercato di circa 3,3 Miliardi di Euro che viene indirizzato dalle aziende associate.

Secondo la ricerca esistono molteplici elementi che possono contribuire a ridurre i costi dei processi documentali e di stampa, partendo dalla diversa modalità di gestione del parco macchine e dalla riduzione delle ‘inefficienze’ del sistema documentale. Una raccolta dati tra le aziende ASSO.IT e basata sulle implementazioni fatte in imprese o pubbliche amministrazioni testimonia come il risparmio di costi passando ad un modello di stampa gestita (MPS) sia mediamente superiore al 25% rispetto ai costi che si avrebbero con un modello di gestione tradizionale, e che questo risparmio possa arrivare fino al 40%.

ASSO.IT mette in evidenza nelle pagine della pubblicazione che per ottenere risultati efficaci si devono considerare specifici passaggi nel processo di riorganizzazione della gestione documentale e dei servizi di stampa. Gli esperti che hanno partecipato ai gruppi di lavoro dell’associazione hanno così individuato e condiviso tra tutte le aziende associate una ben precisa classificazione delle 5 fasi con cui deve essere strutturato il processo di organizzazione di un sistema di stampa gestiti. Nella sezione ‘Strumenti di Analisi’ della pubblicazione si possono trovare sintetiche tabelle sinottiche che individuano per ciascuna delle 5 fasi gli elementi essenziali da considerare evidenziando criticità e premialità.

La ricerca di ASSO.IT conta anche su due importanti collaborazioni. Quella di SIRMI, che ha partecipato alla stesura dei contenuti e dei dati di mercato citati, e quella di CONSIP con cui ASSO.IT ha condiviso i contenuti di indirizzo per la implementazione dei servizi di stampa gestita nella pubblica amministrazione, e fornendo case study di riferimento.

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Gli standard di riferimento e le buone pratiche d’uso per l’efficienza dei sistemi di stampa nelle Imprese e la Pubblica Amministrazione

13 produttori, 38 specialisti e 8 mesi di lavoro per una ricerca che fa chiarezza tra gli oltre 500 prodotti e 70 normative coinvolti nell’ambito dell’approvvigionamento e delle buone pratiche d’uso del sistema di stampa.

La ricerca ASSO.IT definisce le linee guida, il cui obiettivo è promuovere un utilizzo virtuoso del sistema di stampa, improntato al conseguimento della massima efficienza funzionale e ambientale.

Le aziende ASSO.IT si propongono di illustrare le buone pratiche da adottare nella gestione del sistema di stampa lungo il suo intero ciclo di vita, dalla scelta di approvvigionamento all’acquisto, dall’installazione del dispositivo di stampa al suo utilizzo e manutenzione, fino al trattamento del fine vita.

Il percorso tracciato dalla ricerca di ASSO.IT, e documentato con tabelle e grafici elaborati dalle aziende associate, trova il suo massimo compimento nella scelta del mantenimento della qualità del sistema di stampa in ogni suo componente – dispositivo di stampa, materiali di consumo, accessori, carta, software, garanzie/assistenza tecnica post vendita. Il rispetto dell’equilibrio dei parametri originali costituisce una prerogativa del sistema di stampa e assicura il raggiungimento del miglior rapporto in termini di prestazioni, resa qualitativa, affidabilità, costi di gestione e durata.

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