Acqua: un impegno comune

da | Mar 25, 2024 | Condivisione, News

La conservazione e la tutela dell’acqua fanno parte della strategia ambientale e globale delle aziende associate ad ASSOIT.

L’utilizzo e lo scarico dell’acqua vengono gestiti con cura nelle diverse strutture per ridurre il consumo di acqua dolce e preservare le risorse. I tanti progetti messi in atto da queste aziende aiutano a proteggere le foreste e contribuire a fornire alle persone acqua potabile e pulita. Ne sono un’evidenza anche la piantumazione di 112 milioni di alberi all’interno dei programmi di riforestazione mondiale effettuati negli ultimi 10 anni.

Un impegno che si traduce nel miglioramento continuo del proprio ambiente, fissando obiettivi e traguardi per l’implementazione di processi per conservare l’acqua e altre risorse naturali, preservare la biodiversità e prevenire la deforestazione, l’inquinamento e recuperare, riutilizzare e riciclare i prodotti e materiali.

Vengono messe in atto pratiche per il riciclo sicuro della carta in ufficio, in grado di chiudere il ciclo delle risorse grazie alla tecnologia di lavorazione delle fibre a secco, che trasforma la carta usata in carta nuova praticamente senza consumo di acqua.

Ma non possiamo fermarci qui. La crisi climatica non può essere lasciata alla prossima generazione. I produttori di sistemi di acquisizione e stampa esaminano le proprie operazioni per ridurre l’impatto ambientale, che richiedono costantemente impegno, investimenti e azioni a lungo termine.

Nessuno può fare tutto questo da solo. Lavorare insieme: produttori, utenti e rivenditori con uno scopo comune è fondamentale per creare un futuro più sostenibile.