L’Intelligent Document Processing per l’automazione dei processi documentali

da | Mag 28, 2024 | Condivisione, News

Secondo lo Studio Document Trends 2024 di Quocirca, il 63% delle organizzazioni si sta preparando ad aumentare il proprio investimento nell’elaborazione intelligente dei documenti (Intelligent Document Processing – IDP) entro il prossimo anno. Questa percentuale aumenta nei settori dei servizi aziendali e professionali e nei servizi finanziari, dove i numeri salgono rispettivamente al 68% e al 69%. L’IDP sta diventando sempre più riconosciuta come una componente importante nell’automazione dei flussi di lavoro, permettendo alle organizzazioni di affrontare abilmente le complessità della gestione dei documenti aziendali e della loro messa in sicurezza.

Come l’IDP può snellire i flussi di lavoro

La trasformazione digitale si basa sull’automazione dei processi documentali manualmente intensivi, oltre che sullo sblocco di preziose informazioni provenienti dai dati. Oggi, si stima che oltre l’80% dei dati aziendali risieda in formato non strutturato o semi-strutturato: documenti aziendali, e-mail, immagini o file PDF. Gestire queste diverse fonti di dati è costoso e inefficiente a causa dell’elevata dipendenza da compiti manuali intensivi, spesso soggetti a errori.

Le soluzioni IDP possono automatizzare l’elaborazione dei dati strutturati, semi-strutturati e non strutturati. L’IDP sfrutta tecnologie come l’intelligenza artificiale (AI), il machine learning (ML), il riconoscimento ottico dei caratteri (OCR) e l’elaborazione del linguaggio naturale (NLP) per scansionare, leggere, comprendere, estrarre, categorizzare e organizzare le informazioni in formati accessibili.

Queste capacità si traducono in un percorso di trasformazione digitale più fluido. La combinazione di intelligenza artificiale applicata ai dati insieme a una automazione snellita ha un impatto diretto sull’efficienza operativa, l’accuratezza dei processi e i costi, supportando anche la conformità normativa e la mitigazione dei rischi. Più ampiamente, l’IDP può anche contribuire a migliorare la customer experience e l’employee experience grazie a una comunicazione e una collaborazione più fluide.

IDP e sostenibilità

La sostenibilità è un fattore chiave per molte iniziative di digitalizzazione delle organizzazioni, con il 31% delle grandi imprese che la reputa come l’obiettivo aziendale più importante. L’IDP può anche aiutare le organizzazioni a raggiungere obiettivi di sostenibilità e ridurre l’impatto ambientale. Può supportare la transizione digitale automatizzando i processi e memorizzando le informazioni facilitando il recupero e la divulgazione delle informazioni.

I benefici

Gli utenti possono, con l’aiuto dei fornitori e dei loro partner, implementare e integrare le soluzioni IDP con i sistemi di flusso di lavoro e le applicazioni aziendali esistenti.

I flussi di lavoro possono essere abilitati per essere condivisi tra diverse organizzazioni per migliorare notevolmente l’efficienza e l’efficacia. Assicurarsi che i dati e le informazioni siano gestiti in un formato comune attraverso i confini organizzativi è fondamentale.