Come sta reagendo il mercato dell’office printing alle sollecitazioni tecnologiche

da | Giu 20, 2025 | Condivisione, News

L’industria della stampa da ufficio sta cambiando, lo studio “State of the Industry 2025” di Quocirca evidenzia come il settore si stia spostando da un approccio centrato sull’hardware a uno basato su servizi e software.

Storicamente legata alla vendita di dispositivi di stampa e contratti di assistenza, l’industria oggi deve confrontarsi con un mondo del lavoro ibrido e orientato al digitale. Le stampanti multifunzione (MFP) devono diventare strumenti intelligenti per la digitalizzazione, la gestione sicura dei documenti e l’integrazione con ambienti cloud. Tuttavia, molti operatori del settore sono frenati da clienti con strutture interne rigide, una cultura legata al passato e una certa resistenza al cambiamento.

Ecco le sfide principali:

  • Commoditizzazione e concorrenza: nuovi attori e fusioni stanno comprimendo i margini. Il 55% degli intervistati ritiene strategico stringere alleanze per sopravvivere.
  • Difficoltà nel passaggio ai servizi digitali: il 36% degli operatori vede come sfida principale l’espansione dell’offerta software. Il modello MPS (Managed Print Services) deve allargarsi anche al software e non solo su hardware e consumabili.
  • Gap di competenze: l’adozione di tecnologie come l’intelligenza artificiale e la cybersicurezza richiede nuove figure professionali.
  • Sostenibilità ambientale: è necessario ridurre consumi e sprechi.
  • Percezione del settore: il comparto punta a ridefinire la propria immagine con focus su innovazione, digitalizzazione e sostenibilità.

Le opportunità esistono, e passano per l’integrazione tra stampa e flussi digitali, la gestione sicura delle informazioni, l’abilitazione di ambienti di lavoro ibridi e collaborativi, e l’analisi dei dati per migliorare i processi affermano gli specialisti di Quocirca.

Inoltre, l’espansione verso i servizi IT e le esperienze di stampa personalizzata possono contribuire a ridefinire il valore del settore.