NEWS
Come sta reagendo il mercato dell’office printing alle sollecitazioni tecnologiche
L’industria della stampa da ufficio sta cambiando, lo studio “State of the Industry 2025” di Quocirca evidenzia come il settore si stia spostando da un approccio centrato sull’hardware a uno basato su servizi e software. Storicamente legata alla vendita di dispositivi...
Cinque errori comuni nella gestione delle stampanti da ufficio (e come evitarli)
In molti uffici, le stampanti sono considerate strumenti "banali" finché non si bloccano, finiscono i consumabili o rallentano le attività quotidiane. Eppure, una buona gestione delle stampanti può fare la differenza in termini di produttività, risparmio economico e...
Il nuovo glossario ASSOIT sui consumabili
I soci ASSOIT hanno individuato la necessità di realizzare un glossario condiviso, con l’obiettivo di fare chiarezza sulle terminologie utilizzate nel mercato della stampa per ufficio, in particolare nel contesto dei consumabili di stampa a toner e a inchiostro (ink)....
Modernizzazione del luogo di lavoro: nuova linfa per i servizi di stampa gestita
La trasformazione degli ambienti di lavoro, accelerata dalla digitalizzazione e dalle nuove abitudini post-pandemia, sta creando nuove esigenze nelle imprese. Il ritorno progressivo delle persone negli uffici e la riorganizzazione degli spazi aziendali pongono sfide...
Stampare nel 2025: sostenibile, digitale, intelligente
Nel panorama della trasformazione digitale, i dispositivi di acquisizione e stampa per ufficio non sono scomparsi, ma hanno cambiato profondamente volto. Oggi, nel 2025, i sistemi di stampa sono diventati elementi centrali di un ecosistema documentale evoluto, in...
L’AI al servizio della Gestione Documentale: Office Automation intervista Stefan Dawid
Negli ultimi anni la trasformazione digitale ha investito le organizzazioni, ridisegnandone i processi. Automazione e tecnologie sempre più avanzate hanno innescato cambiamenti radicali nel modo di lavorare delle aziende, rinnovando ambiti operativi particolarmente...
Sicurezza e fattore umano
Oltre agli ambiti già elencati, così come per il phishing, per la sicurezza dei documenti non vanno dimenticati i fattori comportamentali. Pur implementando tutte le politiche di sicurezza dei dispositivi, permangono infatti vulnerabilità derivanti da errori umani nel...
Chi sono i Partner Autorizzati
L’impegno dei vendor associati ad ASSOIT nel portare avanti le tematiche del printing è condiviso con la comunità dei Rivenditori e Partner autorizzati. Il “Partner autorizzato” è quell’operatore commerciale, dotato di adeguata struttura aziendale, legato al...
Il Rapporto annuale CdC RAEE 2024
Sono quasi 360mila le tonnellate di rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche (RAEE) domestici avviati a corretto #riciclo in Italia nel 2024, in crescita del 2,5% rispetto all’anno precedente. Come già evidenziato, i RAEE di R4 - IT e Consumer...
Analizzare le tendenze di mercato e comprendere le esigenze degli utenti
La Mappa degli Intenti Strategici creata da ASSOIT è uno strumento essenziale per analizzare le tendenze di mercato e comprendere le esigenze degli utenti. Le soluzioni sviluppate dalle aziende associate ad ASSOIT sono focalizzate sui documenti, ben consapevoli che la...
Webinar Office Printing: mercato e opportunità – registrazione disponibile
È disponibile la registrazione del webinar dedicato ai Partner di Canale, rivenditori, consulenti e system integrator “Office Printing: mercato e opportunità” del 19 febbraio scorso. Durante l’incontro virtuale, sono stati affrontati temi come ultime tendenze di...
Il mercato del printing in Italia: verso la ripresa con nuove opportunità di crescita
Il Centro Studi ASSOIT ha presentato oggi la sua analisi annuale sull’andamento del mercato delle soluzioni di stampa, digitalizzazione e gestione documentale in Italia, evidenziando una contrazione nel 2024 rispetto all'anno precedente. Tuttavia, le previsioni per il...